Fatturazione elettronica obbligatoria per tutti
-
# 4 anni, 1 mese fa
Sono in regime forfettario ed ho deciso di avvalermi della fatturazione elettronica anche se ancora non è obbligatorio.
Ho scoperto che ci sono comunque alcuni vantaggi interessanti come il periodo di accertamento che si riduce di un anno. Il commercialista mi diceva che si passa al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione e non più cinque.
Ho eliminato il consumo della carta e conservo i documenti elettronicamente.
Se diventa obbligatoria l’emissione della fattura elettronica per tutti penso possa essere solo un vantaggio.# 4 anni, 1 mese faVogliamo parlare del risparmio di carta?
Uno spreco che non ci possiamo più permettere!
Noi architetti siamo sicuramente i più sensibili alle tematiche ambientali e si dovrebbe investire sempre di più nella dematerializzazione.
Spero che questa decisione di estendere la fattura elettronica a tutti sia seriamente presa!!# 4 anni, 1 mese faBuongiorno a tutti
Per prima cosa faccio i miei complimenti per l’idea di avere uno spazio di discussione dove si possono confrontare tutti gli architetti italiani.Ho dovuto adottare la fatturazione elettronica anche se non ne ero obbligato per via di una committenza importante che ormai ha una gestione solo elettronica del flusso di fatturazione.
Ho riflettuto molto ed ero titubante. La paura di passare dal mio bel foglio excel ad un sistema diverso mi aveva un pò frenato ed ero quasi convinto di rinunciare a quel rapporto.
Mi sono avvicinato al sistema che viene offerto dalla piattaforma e sinceramente mi sono pentito di non averlo fatto prima!!# 4 anni, 1 mese faFattura elettronica anche per noi forfettari?
Mi sembrava che fosse obbligatoria solo se la fattura doveva essere inviata alla Pubblica Amministrazione?
Mi sono persa qualcosa?# 4 anni, 1 mese faBuongiorno Franca,
si è vero attualmente è obbligatoria per noi forfettari solo nel caso in cui si fatturi ad una pubblica amministrazione.
Ho letto in diversi articoli nel web che il governo è in attesa del via libera dalla UE per estendere anche a noi forfettari la fattura elettronica.
Ovviamente l’obiettivo principale è un monitoraggio completo di tutte le transazioni economiche per una lotta all’evasione molto più efficace.
Sono però d’accordo con Rafael che la dematerializzazione sia uno strumento efficace per la riduzione del consumo della carta. Il problema è: ma chi la riceve se la stampa?
Ho attivato comunque la soluzione che ci viene offerta in piattaforma. Non l’ho ancora provata ma comunque mi sembra interessante considerando i costi di servizi similari.# 4 anni, 1 mese faCercando informazioni nel web ancora non c’è chiarezza su questa nuova obbligatorietà.
Se posso portare il mio contributo il collega che lavora con me usa ormai da 2 anni la fatturazione elettronica degli architetti e non tornerebbe più indietro.
Ci stò facendo un pensierino perchè, effettivamente, recapitare il cartaceo, la gestione della stampa, l’archivio della carta, l’inoltro al commercialista sono cose che vorrei superare.# 4 anni, 1 mese faQualcuno ha avuto modo di confrontare la soluzione di imateria con fiscozen o fattureincloud?
Grazie a tutti
# 4 anni, 1 mese faCiao
ho provato fattureincloud parallelamente al sistema che uso in imateria giusto perchè la prova era gratuita (periodo molto limitato).
Inizialmente ti aiuta nella configurazione ma poi quando si passa al gestionale per fare una fattura si intuisce subito che è un sistema studiato per le imprese e per i commercialisti.
Mi hai incuriosito sul prodotto Fiscozen (filosofia buddista) 🙂
I prezzi sono assurdi se devi fare solo fatture!!!# 3 anni, 11 mesi faRicapitolando:
La fattura elettronica è obbligatoria solo per i rapporti con la Pubblica Amministrazione, no?
E per uno come me, che non ha MAI avuto niente a che fare con le P. A., ma solo con (piccolissimi) privati per piccole ristrutturazioni interne, e che al 99% non avrà mai a che fare con le P.A., la cosa come si pone?
Grazie mille.# 3 anni, 11 mesi faPer chi usa già le fatture elettroniche per i comuni non dovrebbe attivare nulla?!
Basta selezionare PR invece di PA.
Corretto??# 3 anni, 10 mesi faSul sito di Agenzia delle entrate è possibile fare le fatture elettroniche in modo gratuito!
Forse entro l’anno 2022 sarà resa obbligatoria per tutti, ma non vedo nessuna controindicazione nel farle già in modo elettronico: si risparmia carta ed è tutto più in ordine.# 3 anni, 10 mesi faSulle fatture (anche quelle elettroniche) è necessario apporre la marca da bollo di 2 euro.
L’ultima volta che ne ho parlato con il commercialista mi ha detto che esiste un modo per pagarla in via telematica, ma che sarebbe stato molto piu semplice comprare le marche “fisiche” ed apporle all’occorrenza sulla fattura (cartacea, quindi) che viene consegnata in copia al cliente…
… con un ben servito alla dematerializzazione…Come vi regolate?
C’è un modo semplice per “apporre” la marca da bollo nella fattura elettronica?
Grazie per le risposte# 3 anni, 7 mesi fama sono seri quelli che parlano di risparmio di carta con la fatturazione elettronica? tutti in cantiere col tablet?
# 3 anni faciao a tutti è vero che esiste il tetto del 25000 per le fatture non elettroniche per i forfettari?
# 2 anni, 11 mesi fabah ..ennesima decisione caduta dall’alto che fa sentire il cittadino un numero senza possibilità di scelta. A me va pure bene tanto non evado nulla non ho proprio la faccia ma si capisce che tutto si sta dirigendo, con la scusa del controllo del nero, verso una digitalizzazione spinta che porterà all’annientamento delle libertà individuali. La fame di controllo che hanno questi psicopatici su tutti gli ambiti dell’esistenza ci porterà a rendere obbligatorio il Qrcode pure per il WC di casa e gli architetti, in primis “sensibili al tema ambientale” ne saranno ultra felici se gli verrà impedito di tirare lo sciacquone una terza volta al giorno.
Prima eliminano i minimi in nome di una “giusta” competitività, poi aumentano la previdenza professionale, poi aumentano le tasse a meno che non rinunciamo a scaricarci nulla, ci obbligano a stipulare assicurazioni costosissime o fasulle, ad acquistare programmi altrettanto costosi e poi ci controllano su tutto quello che intaschiamo onestamente. Questa mi sembra semplicemente una persecuzione.
Devi essere loggato per rispondere alla discussione