COME INSERIRE DUE ANAGRAFICHE NELLA STESSA FATTURA

  • ANTONIO MOLINELLI
    Partecipante
    # 5 anni, 4 mesi fa

    Ho avuto lo stesso problema e mi sono rivolto all’assistenza (help@ufficioweb.com) che mi ha risposto: non si può fare (non è prevsito dal programma).
    In realtà, sentendo il commercialisto, ho risolto inserendo i dati del co-intestato (Nominativo, dati anagrafici e CF) all’interno dell’unico spazio editabile: la descrizione della prestazione.
    Poichè questa condizione non è così rara, meriterebbe fosse trattata con più interesse, dedicando una parte del video Fatture per privati.
    Saluti.

    Massimiliano Spada
    Partecipante
    # 5 anni, 4 mesi fa

    Devo chiarire che è lo stesso file xml della fattura elettronica che non prevede doppie anagrafiche.
    Per superare eventuali situazioni di difficoltà operative può essere più agevole l’emissione di più fatture ognuna riferita a ciascun contraente, per la propria quota di spettanza, risolvendo così eventuali problematiche operative per chi emette le fatture e per chi deve gestire i relativi adempimenti.

    Per la semplice stampa di una cartacea la soluzione è quella indicata dal collega e può essere utilizzata solo dai soggetti che non hanno l’obbligo dell’elettronica (regime forfettario). Se da un punto di vista fiscale non ci sono ostacoli all’eventuale emissione di fatture cointestate, da un punto di vista operativo non sempre tale adempimento risulta agevole perché i successivi adempimenti possono risultare maggiormente complessi.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere alla discussione