NON TROVO I CORSI A CUI MI SONO ISCRITTO
-
# 5 anni, 11 mesi fa
Mi è successa la stessa cosa.Non riesco più a visualizzare i corsi a cui sono prenotata.
# 5 anni, 11 mesi faStessa cosa succede a me, nella sezione i miei corsi non compare alcun seminario a cui mi sono iscritto da giorni
# 5 anni, 11 mesi faState parlando di Corsi cui Vi siete iscritti dal portale IM@TERIA o da portali terzi, come quello dei Vostri Ordini o da altri Enti?
Se vale la seconda ipotesi, è normale che non compaiano e che per parteciparvi dobbiate accedere nel portale terzo e, solo una volta completato e con i tempi che si prendono gli Enti terzi (che devono inviare i risultati ai rispettivi Ordini i quali verificata la situazione li caricano su IM@TERIA), compariranno con la dicitura PRESENZA REGISTRATA mentre non comparirà fino a quel momento la scritta CONFERMATA (che sottintende Iscrizione).
Vale per il mio Ordine (Torino), e per mia esperienza diretta anche per Fondazione Inarcassa e Isplora, mentre ogni volta che mi sono iscritto sul questo portale, immediatamente è comparsa la scritta CONFERMATA.
Quindi, siccome ho notato una notevole confusione a riguardo, se Vi siete iscritti in un qualunque portale che non sia direttamente questo, non vedrete i Vostri Corsi nella posizione I MIEI CORSI fino al completamento ed all’accredito dei CFP. Anche perché, scusate, perché dovreste vederli: cosa ne sa IM@TERIA se vi siete iscritti ad un qualsivoglia Corso in un qualsivoglia portale terzo?# 5 anni, 11 mesi faGentile collega Bencini,
è chiaro che stiamo parlando dei corsi prenotati da questo portale che nel mio caso sono tre e tutti dell’Ordine di Roma.
Si fa l’iscrizione al corso, si recupera all’interno della sezione “I miei Corsi”, si avvia, al termine vengono rilasciati i crediti. Nel mio caso parlo di FAD Asincrono ma, da quello che vedo nelle altre chat, il problema è più esteso e credo possa essere messo in relazione, immagino, con l’assenza di personale addetto al servizio, lo presumo anche dalle e-mail cui non ottengo risposta.# 5 anni, 11 mesi faMi ripeto: sei sicuro che stiamo parlando di Corsi a cui ti sei iscritto da questo portale? Cioè, l’iscrizione l’hai eseguita cliccando su Iscrizione in alto a sx nella videata DETTAGLI DEL CORSO o sei stato indirizzato al link dell’Ordine di Roma?
Ho provato a filtrare modalità di erogazione FAD Asincrono e Ente Erogatore Ordine di Roma e sono comparsi 77 Corsi: non dico di avere aperto DETTAGLI DEL CORSO a tutti 77 ma con buona parte sì, e non ne ho trovato neanche uno che mi consentisse di iscrivermi direttamente da questo portale in quanto non c’è neanche in altro a sx la casella Iscrizione di cui detto ma vengo indirizzato per l’iscrizione al link formazione-architettiroma.it/offerte-dettaglio ecc.
Se è così anche per i tuoi 3 Corsi, non ti sei né prenotato (il concetto di prenotazione per altro non esiste) né iscritto da IM@TERIA ma dal Sito dell’Ordine di Roma ed è quindi lì che devi cercare i Corsi e seguirli.
Poi, per quanto mi riguarda continua come meglio credi.# 5 anni, 11 mesi faGentile collega Bencini,
può aiutarci a capire meglio e trovare una soluzione?
Il problema a quanto pare è comune.
L’iter da me svolto (come sempre) è stato il seguente:
– iscrizione al corso tramite “Dettagli del corso”
– si apre una finestra con il link di riferimento (oltre a descrizione,locandina ecc) per effettuare l’iscrizione
– cliccando sul link di riferimento, si apre una schermata per iscrizione finale.
– si apre la schermata della sezione “formazione-architettiroma.it” in cui viene riportato : ultimo accesso, cfp totali (con link materia dove controllare), Corsi da fare (quelli prenotati per l’appunto), Corsi frequentati, prossimo corso.
Dunque il numero di corsi prenotati risulta, ma non capisco dove posso aprirli visto che nella sezione “i miei corsi” non compare niente.
A questo punto credo che da parte mia ci sarà un passaggio mancante o sbagliato, ma niente di diverso rispetto all’iter svolto in passato.
Grazie.# 5 anni, 11 mesi faGentilissima Giulia,
abbiamo finalmente chiarito perlomeno un punto, e cioè che i problemi che avete non sono con IM@TERIA ma con il sito dell’Ordine di Roma.
Conseguentemente, che quando scrivete I MIEI CORSI state parlando della Vs. sezione così denominata non su IM@TERIA (che è l’unica che fa fede per il successivo accreditamento dei CFP) ma nell’Ordine di Roma, in quanto come immaginavo e come spieghi non ti sei iscritta direttamente in DETTAGLI DEL CORSO nella casella in alto a sx (come ho rilevato inesistente in questi Corsi) ma dal link che Vi ha indirizzati al Vs. Ordine.
Quindi qui mi fermo, e Vi consiglio di chiedere spiegazioni all’Ordine di Roma, come faccio io con il mio (Torino) quando ho problemi di iscrizioni a Corsi effettuate direttamente al mio Ordine e non su IM@TERIA.
Non fare confusione tra questo portale e portali terzi e ripeto quindi e infine quanto già detto due post fa: cosa ne sa IM@TERIA se vi siete iscritti ad un qualsivoglia Corso in un qualsivoglia portale terzo? Come potete pensare di procedere su IM@TERIA se Vi siete iscritti in un altro portale? E in quell’altro portale che dovete procedere, ma non so come aiutarti perché non faccio parte di quell’Ordine, e conosco solo le procedure del mio.
Devi essere loggato per rispondere alla discussione