CORSI FALSAMENTE GRATUITI

• GIUSEPPE DIMARTINO
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Scusami a quali corsi ti riferisci in particolare?Io ho frequentato due corsi, in particolare 2 dell’ordine di Roma, ho frequentato tutto il corso, fatto i test finali e no n ricevendo i crediti e riaprendo i corsi mi accorgo che vogliono essere pagati. adesso non è per le 12 € a corso, ma non era specificato all’inizio durante l’iscrizione, anche io vorrei dei chiarimenti

GIUSEPPE DIMARTINO
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Scusatemi ancora, mi correggo…..ho ricontrollato bene i corsi, erano a pagamento. Peccato che in questo caso il pagamento te lo fanno effettuare dopo e non prima di seguire il corso, insomma dopo 8 ore….che fai, te ne rifai altre 8? vabbè pazienza, non è per le 24 € ovviamente, ma siamo entrati davvero in un nuovo sistema per fottere qualche euro in giro. Va bene da oggi occhi aperti, anzi apertissimi. Ad Maiora.

PATRIZIO BELLI
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Buonasera,

mi riferisco a quei corsi che riportano la dicitura GRATUITO, ma lo sono solo per gli iscritti ad un determinato ordine…
    Mala tempora currunt…

DAVIDE DEGLI AGLI
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Buonasera a tutti colleghi, anche io ho avuto lo stesso “imprevisto”.
    Mi sono registrato ed ho seguito i tre corsi cosi denominati: IL LAZIO INCONTRA LA SICILIA (4 CFP – architettura paesaggio e seminari), IL LAZIO INCONTRA LA BASILICATA E LA PUGLIA (4 CFP – urbanistica e pianificazione e seminari), IL LAZIO INCONTRA LA CALABRIA (4 CFP – discipline ordinistiche).
    Tutti e tre i corsi erano gratuiti fino a qualche giorno fa, tant’è che mi sono registrato subito, ho eseguito i test e mi da le spunte verdi su: presenza registrata e presenza confermata, ho ricevuto anche i 3 attestati.

Solo poco fa un collega mi ha fatto notare che i corsi a lui spuntano come a pagamento.

Chi sa darci delle risposte a riguardo?

Claudio DIVIZIA
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Probabilmente sono io il collega a cui ti riferisci. Pensavo ci fossero due problemi distinti:

1) un errore dei filtri di imateria – questo errore è stato corretto prontamente da imateria dopo la segnalazione;

2) corsi che sfuggono al filtro perché sono indicati a pagamento, ma non nel campo corretto: il pagamento viene richiesto su piattaforme esterne tipo xclima e simili;

Ma da questo thread apprendo che c’è un terzo problema: la richiesta a pagamento a posteriori.

Credo che sia importante e urgente determinare le cause e evitare che simili episodi si ripetano; fino a prova contraria presumo e spero che si tratti solo di problemi tecnici e non di tentativi di pubblicità ingannevole, ma in ogni caso credo che come professionisti obbligati per legge a ottenere i crediti meritiamo di meglio.

BARBARA di VICO
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Buonasera, ho appena realizzato che anche io dovrò pagare 12 euro per ben 3 corsi per un totale di 36 euro anche se li riportava come gratuiti! Voi avete pagato?

Claudio DIVIZIA
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

A me non è successo, ma se succedesse non pagherei. D’ora in poi salverò anche uno screenshot della pagina di ogni corso a cui mi iscriverò.

BARBARA di VICO
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Anche se volessi pagarli non mi permette comunque di compilare i campi. Bah, spero solo di non incorrere in qualche problema in futuro

Claudio DIVIZIA
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Quando dico che non pagherei, ovviamente non suggerisco di semplicemente non pagare e ignorare il problema, andando incontro a possibili ingiunzioni, bensì di sollevare la questione con tutti i soggetti coinvolti (organizzatore del corso, imateria, ordine di appartenenza, CNA, …) e fare in modo che chi ha sbagliato a cambiare il prezzo solo dopo l’iscrizione ammetta il problema e rinunci per iscritto a richiedere il pagamento amichevolmente prima di ricorrere a vie legali.

(disclaimer: non sono un avvocato e questo – e il precedente – non è un avviso legale)

BARBARA di VICO
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Si, grazie per le risposte. Ho subito scritto all’ordine di roma per chiedere spiegazioni sperando mi rispondano.

PATRIZIO BELLI
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Salve,

mi ero registrato anch’io ai tre corsi IL LAZIO INCONTRA….., all’atto della registrazione era evidenziato che erano gratuiti, ma non li avevo ancora iniziati.
    Pochi giorni orsono, vedo che era apparso che erano a pagamento e che mi chiedevano il pagamento per poter iniziare i corsi….
    Se mi ero registrato quando erano gratuiti, dovevano mantenermi la gratuità anche se erano divenuti a pagamento!
    VERGOGNA!
    Mala tempora currunt…

Ho quindi eliminato l’iscrizione a tutti i tre corsi, perchè tale modo di agire non mi sta bene.

Prego il portale imateria di attivarsi in tal senso per eliminare situazioni di questo tipo e di attivarsi anche perchè siano contrassegnati con GRATUITI i corsi che lo sono veramente PER TUTTI.

Grazie e buona giornata.

BARBARA di VICO
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Ho contattato l’ordine di Roma e mi hanno riferito che dall’ufficio web che gestisce la piattaforma hanno ricevuto la comunicazione che mettendo i corsi gratuiti anche per gli iscritti fuori Roma, a causa dei troppi accessi, i loro server non riescono a supportare questa massa di traffico dati e quindi li hanno chiusi.
    Per poterli riattivare li hanno dovuti riportare alle condizioni iniziali e cioè a pagamento per tutti gli iscritti fuori Roma.

Riporto semplicemente la risposta che mi hanno dato.
    Buona giornata

Claudio DIVIZIA
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Grazie per l’aggiornamento. Mi sembra una spiegazione logica, e accettabile per chi si iscrive dopo il cambiamento delle condizioni, peccato però che non abbiano risposto alla tua domanda. Hai capito se ti annullano la richiesta di pagamento visto che ti eri iscritta quando ancora erano gratis?

PATRIZIO BELLI
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

Quello che hanno risposto all’Arch. di Vico equivale alla favola di cappuccetto rosso….

Antonio MINENNA
    Partecipante
    # 6 anni, 2 mesi fa

Salve la mia esperienza è stata la seguente.
    Cercando corsi in modalità FAD Asincrona gratuiti ho trovato questi corsi “IL LAZIO INCONTRA …”ed essendo gratuiti per tutti gli ordini mi sono iscritto.
    Ne ho svolto uno per intero, ho rilasciato il feedback, mi sono stati accreditati i 4 CFP ed ho scaricato anche l’attestato.
    Ricollegandomi successivamente ho notato che erano diventati a pagamento e pertanto mi sono cancellato.
    Adesso anche quello che ho già svolto risulta a pagamento ma i crediti mi risultano assegnati.
    Posso ritenerli validi, avendo seguito il corso, risposto esattamente alle domande e avendo addirittura l’attestato di partecipazione?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere alla discussione