numerazione delle fatture

  • Massimiliano Spada
    Partecipante
    # 6 anni, 3 mesi fa

    Generalmente differenziamo la numerazione se manteniamo la cartacea (verso i privati) e la digitale (verso la pa), opzione ancora possibile per chi è nel regime dei minimi.
    Al contrario, se emettiamo solo fatture elettroniche (sia PA che private), possiamo scegliere un’unica numerazione di fatture.
    Se per migliore organizzazione contabile il commercialista consiglia una numerazione diversa tra le private e le PA anche se emettiamo tutto elettronicamente è nostra facoltà attuare una doppia numerazione.

    SONIA PIZZATO
    Partecipante
    # 5 anni, 11 mesi fa

    Buongiorno,
    io ho emesso una fattura verso PA ed ho utilizzato il sezionale dunque porta il numero 1PA. Devo continuare ad utilizzare il sezionale per l’emissione della fattura al privato e dunque utilizzare il numero 1PR oppure devo seguire il progressivo e indicare solo il numero 2?
    Grazie

    Massimiliano Spada
    Partecipante
    # 5 anni, 11 mesi fa

    Buongiorno
    può sicuramente dividere le due numerazioni separando la pubblica dalla privata. E’ un’opportunità contabile che va solo concordata con il commercialista.
    Come scritto in precedenza, si può utilizzare un’unica numerazione se le fatture sono tutte elettroniche, nulla ci impedisce di utilizzare comunque il sezionale per una migliore organizzazione contabile (iva differita, iva immediata ecc..)

    GABRIELE ZINI
    Partecipante
    # 5 anni, 9 mesi fa

    Buonasera. Ho fatto un errore nell’emissione di una fattura selezionando il sezionale PA anzichè PR. L’ho già inviata. Come posso fare per correggere? Ed inoltre, considerando che la separazione dei sezionali risulta essere facoltativa, è necessario che io corregga?

    grazie

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere alla discussione