TRASFERIMENTO CREDITI IN ECCEDENZA TRIENNIO 2017/19 IN TRIENNIO 2014/2016

• Enrico BENCINI
    Partecipante
    # 6 anni, 4 mesi fa

Non devi fare assolutamente nulla.
    I CFP acquisiti colmano in primis il debito del triennio precedente 2014-2016 e poi colmano il debito 2017-2019.
    Verifica solo che tra gli 8 in più ce ne siano i 4 di Discipline Ordinistiche mancanti.
    Se è così, ti troverai ad avere saldato sia il debito 2014-2016 (per il quale il tuo Ordine immagino ti abbia bacchettata come successo a me, sia il debito 2017-2019, ed avrai acquisito già 3 CFP per il triennio 2020-2022.

Sanzioni
    L’inosservanza dell’obbligo formativo costituisce illecito disciplinare ai sensi dell’art. 7 comma 1 del DPR 7 agosto 2012, n° 137.
    L’inosservanza è valutata dal Consiglio di Disciplina al termine di ciascun triennio formativo.
    Per quanto riguardo eventuali debiti, non c’è un limite di debiti non acquisiti in cui il Codice Deontologico ti grazia, ma solo due livelli di “punizioni”. Il Codice ci infatti quanto segue:

Le sanzioni, previste dall’art. 9 comma 2 del Codice Deontologico, sono:
    la mancata acquisizione dei crediti formativi professionali triennali minimi, nel limite massimo del venti per cento (12 su 60) comporta l’irrogazione della censura;
    la mancata acquisizione di un numero di crediti superiore al venti per cento comporta l’irrogazione della sanzione della sospensione, da calcolarsi nella misura di un giorno di sospensione per ogni credito formativo mancante.

Quindi da 1 a 12 su 60 mancanti, ti comminano la censura (niente di grave credimi, l’ho provata!!), mentre oltre i 12 CFP mancanti ci dovrebbe essere la Sospensione ma, almeno nel mio Ordine, sono clementi (sempre per esperienza diretta).

Massimiliano Spada
    Partecipante
    # 6 anni, 4 mesi fa

Tutto corretto ma il recupero del credito mancante per il vecchio triennio era possibile fino al 30 giugno 2017 (semestre di ravvedimento operoso). Dopo quella data, la posizione si cristallizza ed il debito formativo diventa un valore negativo nel nuovo triennio quindi, se chiudo il vecchio triennio al 30 giugno 2017 con 55 crediti, vengo censurato ed nel nuovo triennio dovrò accumulare 65 crediti e non più 60 (chi non ha completato la formazione nel triennio 14/16 parte con un valore negativo nel computo del triennio 17/19.

Enrico BENCINI
    Partecipante
    # 6 anni, 4 mesi fa

Spada non capisco la tua precisazione.
    Se la collega Col sa oggi di avere avuto un debito di 5 CFP per il triennio 2014-2016, è senz’altro stata censurata (o chi lo sa magari il Suo Ordine ha un Collegio di Disciplina diciamo distratto), ma comunque oggi non deve fare assolutamente nulla perché la situazione non è affatto cristallizata, ma fluida come ho spiegato sopra e come mi hanno più volte spiegato dal mio Ordine, che mi ha censurato solo pochi mesi fa per il triennio chiuso il 31 dicembre 2016.
    Nel caso specifico la collega Col ha totalizzato 55 CFP in quel triennio ed ha detto appunto di averne totalizzati 68 in questo, cioè i 60 + 5 a saldo del triennio precedente + 3. Di questi 68 quindi 5 coprono in automatico il buco 14-16, 60 il 17-19 e 3 vanno in credito per il prossimo triennio 20-22. Sempre che tra quegli 8 in surplus ce ne siano 4 in Discipline Deontologiche.

ANDREA ALOISI
    Partecipante
    # 6 anni, 4 mesi fa

Ho crediti in eccedenza pere il triennio 2017/19 posso recuperarli tutti per il prossimo triennio

Massimiliano Spada
    Partecipante
    # 6 anni, 4 mesi fa

Scusa il ritardo
    per “cristallizzata” intendo dire che: Il vecchio triennio si chiude definitivamente con il numero di crediti (positivi o negativi) al 30 giugno. Se non ho raggiunto l’obiettivo viene avviata l’azione disciplinare.
    I crediti che non ho raggiunto (in questo caso 5) determineranno un maggior numero di crediti nel nuovo triennio (65). Quindi, sarò in regola con il nuovo triennio solo dopo aver svolto 65 crediti. I 5 in più NON incidono sul vecchio triennio che rimarrà sempre ROSSO.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere alla discussione